mercoledì 6 dicembre 2017

Centrotavola di Santa Lucia 2017

Centrotavola di Santa Lucia 2017

Normalmente qui a Savona il 13 dicembre festa di santa Lucia, facciamo una capatina alla Fiera di santa Lucia, in via Palepcapa, dove è tradizione acquistare qualche piccolo dono o addobbi per il Presepe o la casa per le festività natalizie, torroni e leccornie varie e ovviamente e immancabile, la visita alla chiesetta di Santa Lucia portando candele votive.

Appena sopra il porticciolo della nostra città è sito questo luogo di culto dedicato alla Santa della quale un dipinto in facciata e una tela all'interno, dietro l'unico altare, riproducono la sua immagine.
La chiesa, prima che venisse costruito negli anni Trenta il sottostante viadotto della Via Aurelia, trovandosi a picco sul mare, salutava sia chi entrava a Savona via terra che via mare. Ed era anche il luogo dove spesso si recava, per trovarvi ispirazione, il poeta Gabriello Chiabrera.

Quest'anno oltre a fare il giro di rito, ho anche il gradito compito di ospitare per pranzo alcuni amici, quindi ho già pensato come addobbare la tavola con un centrotavola adatto all'occasione.
E ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Corona in polistirolo diametro cm. 20
Fiori bianchi 13
Cordone a tre colori lungo cm. 63
Nastro azzurro di raso lungo cm. 250, alto cm. 3
Nastrino azzurro scuro lungo cm. 25, alto cm. 1,5
Tulle blu un quadrato di cm. 10x10
Candela bianca alta cm. 13, diametro cm. 24
Spilli
Biadesivo
Forbici

Esecuzione

Ho avvolto il nastro azzurro di raso attorno alla corona fissandolo all'inizio e alla fine con un paio di spilli.
Ho poi separato ogni fiore da gambo e foglioline e ho iniziato a posizionarli, sempre aiutata dagli spilli, sulla sinistra della corona e solo alcuni sulla destra.
Sempre a destra ho fissato il quadrato di tulle blu che riprende il colore dei piatti.
Attorno alla base della corona ho sistemato il cordone per definire il centrotavola, che quindi non ha bisogno di contenitori o supporti.
Con un pezzetto di biadesivo ho fissato il nastrino azzurro scuro attorno alla candela a LED, quindi eccellente per restare sulla tavola durante il pranzo senza pericoli!
Dopodiché mi sono dedicata ai tovaglioli che ho arrotolati e legati col nastrino scuro.
Ora che il centrotavola è finito posso dedicarmi alla scelta degli ingredienti per il pranzo che, ma questo lo dico solo a voi perché è una sorpresa, sarà a base di pesce.

La foto del centrotavola, come sempre, è stata scattata dall'ottimo fotografo e amico Tiziano.

A questo punto non mi resta che augurare a tutti una gioiosa festa di santa Lucia sperando d'aver dato un suggerimento in più per il centrotavola a quanti volessero prepararlo da soli. E allora, buon lavoro!

Nessun commento: