lunedì 8 maggio 2017

Centrotavola per la Festa della Mamma 2017



Il 14 maggio sarà la Festa della Mamma, una ricorrenza che assolutamente non si può dimenticare!
A tal proposito mi sono arrovellata per trovare un modo diverso per preparare il Centrotavola anche se, sapendo che mia mamma è amante, al contrario di me, del colore verde, avevo un punto di partenza. Così ho cercato fiori e accessori che tendessero al suo colore preferito e ho trovato dei lilium bianchi con una leggerissima sfumatura di verde che parte dal centro del fiore e si dissolve verso la fine dei petali. Perfetti!
Mi sono poi recata in merceria dove ho acquistato un cordoncino dello stesso verde delle foglie.
Però mancava qualcosa... , ma cercando ancora, ho trovato quello che mi serviva.
Infine mi sono messa all'opera e ora vi racconto come ho preparato il mio Centrotavola.


Occorrente

Candeliere alto cm. 23
Lilium bianchi 3
Rose rosse 2
Rosa bianca
Rametti di edera 4
Cordoncino verde lungo cm. 200
Oasis

Esecuzione

Per prima cosa ho tagliato un cubo di circa cm. 4 per lato di oasi e l'ho inserito in alto nel candeliere dove normalmente si mette la candela.
Ho accorciato i gambi dei lilium e delle rose, dopodiché ho inserito fiori ed edera nell'oasis.
Ho ripiegato il cordoncino più volte, l'ho legato con un pezzetto di fil di ferro, che mi ha aiutato a bloccarlo nell'oasis, facendolo pendere di lato sino alla base del candeliere.
Nel Centrotavola, anche se predomina il verde, ho voluto inserire anche un tocco di rosso per riprendere il colore dei piatti rossi a forma di cuore che rallegreranno la tavola assieme ai graziosi tovaglioli bianchi di lino col ricamo rosso, che qualche tempo fa proprio mia mamma, aveva ricamato a mano e me ne aveva fatto dono.
Il Centrotavola è fatto e quindi posso pensare al menù e dedicarmi a tutto il resto!

Quindi buon lavoro a voi, se volete preparare un Centrotavola magari ispirandovi al mio. E aggiungo con profonda gratitudine un ringraziamento a Tiziano per la magnifica foto.

Nessun commento: